Spirulina, riconosciuta dalla FAO come alimento del Futuro!

La spirulina è una microalga che prende il suo nome proprio dalla forma di spirale che possiede, di colore verde-azzurro, coltivata in grandi vasche poste all’interno di serre protette o ambienti idonei, con ultimi sistemi di generazione computerizzati per il controllo sia dell’acqua che dell’ambiente.

 

E’ davvero un Superfood, un alimento di cui si sono scoperte innumerevoli proprietà, tant’è che è al centro di numerosi convegni medici e non solo. 

Pensate che ha una percentuale molto più alta in più di betacarotene rispetto alle carote e moltissimo più calcio del latte intero vaccino; confrontando i livelli dei fitonutrienti la spirulina è 31 volte più potente dei mirtilli e 60 volte più degli spinaci, per tutte queste proprietà viene considerata un alimento molto ricco e bilanciato che la natura ci offre da più di 3 miliardi di anni.

 

La consiglio molto spesso oltre che come energizzante ( vista la fonte di proteine biodisponibili e l’energia che offre) come chelante e disintossicante in quanto aiuta il lavoro di fegato e reni, per cui ottima nel post feste o pranzi abbondanti.

Ideale nei cambi di stagione, quando ci sentiamo più spossati e stanchi in quanto contiene tutti quegli amminoacidi preziosi per il nostro organismo. 

 

Ottima per tutte le Donne che decidono di mettersi a dieta e ritornare in forma, in quanto riduce il senso di fame grazie alla presenza di fenilanina per cui si ottengono splendidi risultati  se si desidera perdere peso assieme ad un regime equilibrato ed a un adeguato movimento.

 

Perché sceglierla Biologica ? 

Per una questione di ciò che ingeriamo dev’essere il più possibile senza metalli pesanti che potrebbero andare ad inficiare sul nostro stato di salute. 

 

La Spirulina è considerata uno degli alimenti più completi per l’organismo umano, tanto da essere appellata anche ‘superalimento del XXI secolo’. 

È stata dichiarata “alimento del futuro” dalla FAO nel 2008.

 

Annalisa Calandrini,
Naturopata
Food Blogger di Amarsicucinandosano